Skip to main content

Siamo in quel magico periodo dell’anno, che va dal 24 dicembre al 6 gennaio, che viene considerato sin dall’antichità un’occasione di grande trasformazione interiore e crescita spirituale. E’ senza dubbio un periodo molto particolare nel quale l’intimità del cuore e la connessione con i piani più alti della consapevolezza, si esprimono con grande forza e chiarezza.

Nei miei studi ho trovato diverse interpretazioni, tutte molto valide ed affascinati, ma qui mi accingo a fare una breve sintesi che spero sia di facile lettura. Ho integrato il percorso archetipico del Viaggio dell’Eroe e la filosofia Steineriana, considero perciò 13 notti, poiché la Manifestazione che si festeggia con l’Epifania non è altro, secondo me, che il portale del 13 archetipo che è l’Illuminazione.

Questo delicato ed importante periodo durerà 12 giorni (gli ultimi 6 dell’anno e i primi 6 dell’anno nuovo), nel corso dei quali è come se si aprissero dodici portali o finestre, per consentire il passaggio di uno specifico “messaggio” o lanciare un preciso intento. Il 1° gennaio, a mezzogiorno abbiamo il sole il più possibile vicino alla Terra ed è per questo che ci sono proprio cinque giorni e mezzo prima e cinque giorni e mezzo dopo.

Per alcune scuole di pensiero, come appunto quella Steineriana, ogni finestra consente il passaggio di un “messaggio” legato ad un Segno Zodiacale. Un messaggio che, se decidiamo di vivere il percorso e vi porremo quindi attenzione sarà particolarmente intenso in quella particolare giornata nella nostra esperienza personale di vita.

Sia i segni zodiacali che gli archetipi sono presenti in ciascuno di noi, sia nel tema natale che come energie dell’Essere, per cui queste Notti con le loro informazioni oniriche, con la nostra connessione, sono occasione preziosa sia per sintonizzarci sul “messaggio”, ma soprattutto per meditare sui 12 Archetipi portati dai 12 segni zodiacali, specie su quelli con cui facciamo più fatica ad interagire per integrarne la parte ombra.
Non mi riferisco tanto al segno dello zodiaco come oroscopo di nascita, ma alle 12 funzioni che corrispondono a ciascun segno zodiacale, sia come insegnamenti, sia come 12 “componenti” del nostro carattere.

Rudolf Steiner dava inizio alle 12 giornate sacre con il Capricorno nella notte di Natale, quella a cavallo del 24-25 dicembre, che rappresenta l’inizio, la nascita ovvero l’energia della Progettualità, senza la quale è impossibile concretizzare alcun sogno, poi con tutte le altre energie/archetipi a seguire.

Ad ogni modo ecco un elenco delle 12 porte corrispondenti alle 12 notti/giorni:

Ariete-Guerriero: L’INIZIATIVA (Io faccio nuove cose)
Toro-Amante: LA CONCRETIZZAZIONE (La dimora di Dio)
Gemelli-Mago: LA COMUNICAZIONE (Io sono Dio)
Cancro-Angelo custode: LA PROTEZIONE (Comunione tra simili)
Leone-Sovrano: L’ESPRESSIONE (Amore= compimento della Legge)
Vergine-Cercatore: L’ANALISI (Il servizio)
Bilancia-Saggio: L’EQUILIBRIO (La verità che rende liberi)
Scorpione-Distruttore: LA VERITÀ (manifestazione di Dio, Epifania)
Sagittario-Innocente: LA RICERCA (la Luce, come Alfa e Omega)
Capricorno-Orfano: LA PROGETTUALITÀ (La nascita del Cristo)
Acquario-Creatore: LA CURIOSITA’ (L’Amicizia e la fratellanza)
Pesci-Folle: LA SENSIBILITÀ (Introspezione=somiglianza con Dio)

La 13^ notte è quella del 5-6 gennaio è quella che porta alla manifestazione dell’IO SONO, ovvero alla conoscenza del proprio Se Superiore.

Un viaggio iniziatico che ogni anno può essere intrapreso per finire e iniziare l’anno, è il caso di dire, con le energie giuste!

Quindi in ognuno di noi ci sono tutte le caratteristiche e possibilità per esprimere al meglio la propria Luce interiore o Sol Invictus personale e percorrere il proprio Viaggio dell’Eroe! Le indicazioni per questa notte sono in un post a seguire questo.

A tutti voi auguro buoni Intenti e messaggi importanti per le prossime notti!

Buon viaggio di Natale amici!

Rosy Siani
Counselor & Soul coach

Leave a Reply