Skip to main content
Imbolc è un altro Sabbat Maggiore di origine celtica (appartenente anche con altri nomi alle culture prepagane) che si celebra l’1 Febbraio ed è anche il giorno in cui si festeggia la dea Brigit i cui riti ci sono stati tramandati dal folklore irlandese e da alcune zone della Scozia.
La Dea Brigit La conosciamo trasformata in Santa Brigida nel cattolicesimo.
Chi proviene dalla formazione cattolica conosce questo giorno come la Candelora (esattamente il 2 Febbraio) giorno in cui vengono benedette le candele: come tutti i riti legati ai cicli della natura, venne incorporato nelle festività dell’allora religione nascente, ed è inteso come celebrazione per il risveglio della Luce.
Infatti le giornate si sono andate progressivamente allungando, se ci avete fatto caso, già da dopo Natale (Yule o solstizio d’Inverno) e ci stiamo avvicinando alla primavera, periodo in cui i semi che si stanno trasformando in tenere piantine vedono la loro prima luce e tutta la natura riprende vita.
Imbolc è, nella Ruota delle Stagioni o Ruota dell’Anno celtico, una delle feste dette del Fuoco, inteso però come luce e non come calore, perchè siamo nel clou nelle giornate più fredde dell’anno, popolarmente dette della Merla, e non è detto che la neve non cada.
La luce però è cambiata, è più intensa e lo si vede: ha un chiarore quasi bianco che entra negli occhi e pervade di nuova energia tutto il corpo.
Entrando in Febbraio siamo nel periodo predisposto alla pulizia e purificazione profonda: sin dall’antichità in questo mese iniziavano i rituali di pulizia e purificazione alla casa e agli ambienti di lavoro, ma soprattutto personali come cure depurative, bagni o aspersioni profumate.
Fondamentali e non trascurabili in tal senso anche i lavori di purificazione interiori, legati alla sfera più intima, lasciando andare ciò che non ci serve più e portando l’attenzione su cosa invece vogliamo migliorare e potenziare in noi, come talenti e caratteristiche: è anche la festa dei talenti da manifestare.
E’ chiaramente una energia molto femminile che manifesta la grazia, ma soprattutto il potere della donna in grado di dare la vita.
Per entrare al meglio nell’energia rinnovatrice di Imbolc si può pulire casa lavando i pavimenti con il sale, come si possono fare anche bagni caldi con sali profumati per se stessi.
Facciamo entrare più luce negli ambienti dove viviamo, lasciando aperte le tende e magari diamo via oggetti che non utilizziamo più, così creiamo posto per qualcosa di nuovo in attesa della primavera.
Sono giorni importanti questi, in cui si può approfittare di entrare in contatto con la nostra parte più profonda e fare in modo che i semi piantati idealmente a Natale e fine anno, sotto forma di desideri e propositi, vengano presto alla Luce.
Imbolc tradotto significa “nel grembo” ed è un’immagine bellissima del parto interiore che si sta per compiere per
manifestarlo nella nostra realtà, per cui facciamo in modo che dal nostro grembo emerga la parte di noi che vogliamo portare nel mondo, ma che non abbiamo il coraggio di mostrare.
Vedete, sin dall’antichità si approfittava del simbolismo stagionale per lavorare su di sè, affidandosi ad uno dei principi alchemici di Ermete Trismegisto che è “come è dentro così è fuori”.
Per evolvere e migliorare la qualità della nostra vita abbiamo sempre da lavorare su noi stessi, che è proprio un lavoro di forgiatura alchemica, che è protetto e promosso dalla dea norreno-celtica Brigit, non a caso patrona dei fabbri, degli artigiani e dei gioiellieri, attività professionali ritenute magiche in cui il lavoro con il fuoco e la luce sono fondamentali.
Aggiungo che Brigit è conosciuta anche come la protettrice della magia druidica legata alla guarigione con le acque e lo testimoniano le numerose “sorgenti di Brigit”, molto diffuse in diverse isole Britanniche con grandi proprietà guaritrici: l’acqua diventa strumento di purificazione-guarigione insieme al fuoco.
Come la dea della Luce suggerisce quindi ripuliamoci e forgiamoci con la consapevolezza che la primavera è vicina e che i tutti i nostri sforzi saranno premiati sicuramente!
Con Amore ❤
Rosy Siani
Counselor & Soul coach

Leave a Reply