Le Rune

Archetipo per il risveglio interiore

Le Rune, dette il “linguaggio segreto degli dei”, racchiudono informazioni e significati molto profondi e non sono, come si credeva in passato, uno strumento di interpretazione magica o oscura, bensì sono d’aiuto per aprire la mente verso un mondo meno materialistico e concreto, un mondo più puro e spirituale.

Un potente strumento per conoscere se stessi.

Ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, esplorato, vissuto e realizzato grazie al supporto della Teoria dei 22 Archetipi, anche se i fondamentali sono 12, come i mesi dell’anno, come i Segni dello Zodiaco, come le fatiche di Ercole, come le Tribù di Israele, come gli Apostoli. Tutti gli Archetipi sono potenzialmente dentro di noi, ma solitamente si ha un particolare rapporto con due o tre di essi che risultano dominanti in questa nostra vita.

Alla fine quello che conta è trovare l’armonia tra di essi.
Possono essere considerati una MATRICE (22 matrici) che producono un’infinità di forme materiali le quali, a loro volta, compongono l’universo che noi chiamiamo Materia.

Attraverso lo studio degli Archetipi materiali, come le Rune, l’individuo raggiunge la forma prima, la matrice di quell’Archetipo, ed attiva la FUNZIONE corrispondente nel proprio corpo.

Dando la nostra attenzione all’Archetipo nella sua forma materiale più essenziale (tipo le Rune, o l’alfabeto ebraico), allineiamo la nostra coscienza sullo stesso.

Diventando COSCIENTI dell’Archetipo, lo integriamo, o meglio lo risvegliamo in noi e “vedendolo” il corpo diventa cosciente dello Spirito che lo dimora. E’ questo lo scopo dell’esistenza: raggiungere questo stato che è l’illuminazione finale.

Portali di conoscenza dalla sapienza degli Antenati

Le Rune, questi antichi simboli grafici che affascinano da secoli studiosi e ricercatori, sono molto più di un semplice alfabeto. Personalmente li considero dei portali attraverso i quali si accede alla conoscenza di sè, simili a specchi che riflettono il nostro inconscio, rendendolo manifesto, illuminato. Oltre ad essere un antico sistema di scrittura usato nelle cerimonie sacre, le Rune sono un utile strumento di crescita personale e spirituale che coinvolge la nostra subcoscienza.

L’aspetto “magico” che le ha fatte considerare “diaboliche” dalla religione cattolica, la quale le ha allontanate dalla nostra cultura relegandole tra le cose proibite, consiste proprio nella incredibile relazione, sintonia o sincronicità (per dirla con termini Junghiani) che emerge tra chi le estrae (consultante) ed il suo vissuto personale, nonchè del suo inconscio. Tant’è che in un consulto è molto importante la figura del Runologo, detto Erilaz (Maestro), ovvero l’interprete, che non deve limitarsi ad una semplice traduzione del significato del simbolo, bensì deve possedere una conoscenza anche dei meccanismi inconsci che scatenano determinate energie che poi si traducono in vicende o situazioni.

Una lettura di Rune è una lettura quindi di “energie”, trasmette sapienza ed aiuta ad aumentare la conoscenza di sè e di conseguenza ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita. Quindi non significa prevedere il futuro, perchè nel consulto si offre la possibilità di analizzare meglio il percorso su cui ci si trova e viene mostrato l’effetto delle nostre azioni positive o negative. Possiamo considerarle come uno “specchio interiore” per quello che, in quel dato momento, non si è in grado o non si vuol vedere.

Nessun destino inevitabile quindi, ma solo una proiezione degli effetti delle azioni odierne. In questo modo le Rune diventano delle alleate, in quanto indirizzano sulla via giusta, permettendoci di cambiare ciò che porterebbe a sbagliare: aiutano a fare una scelta consapevole, per creare e dare forma al proprio destino agendo sul presente per rendere il futuro migliore. Facendo parte ed interagendo con gli elementi della Natura, esse si esprimono nella materia comunicando l’energia attraverso il suono e il segno grafico, e sono senza dubbio uno strumento modernissimo di crescita spirituale, poiché posseggono la conoscenza degli antenati ed il segreto della vera esistenza.