Il racconto dell’anima
percorso archetipico artistico con parole e immagini
Il metodo IO MI RI-CREO e QUINTESSENZA DESIGN nascono dopo varie sperimentazioni, studi e percorsi integrando il counseling a diversi aspetti della creatività, dal disegno alla scrittura.
Si tratta di un percorso di crescita personale e di scoperta sè, in 6 moduli, che si delinea mettendo a fuoco ciò che si desidera raggiungere, comprendendo al meglio ciò che si ha nel cuore.
Ma soprattutto, aiuta ad individuare lo scopo dell’anima.
Nei nomi ho voluto evocare sia di un modo giocoso di ritrovare il proprio sè usando varie tecniche psicologiche ed artistiche, ma anche di accedere alla parte spirituale di ognuno, permettendo il dialogo con l’anima.
Nel percorso viene dato molto spazio alla visualizzazione consapevole con strumenti quali l’immaginazione attiva Junghiana e la meditazione guidata. All’arte visiva (immagini, foto, disegni) si integra la scrittura (testi, poesie, prose) utilizzando svariate tecniche pittoriche e manuali.
Ma non è tutto, perchè il percorso si modella anche con ciò che “porta” chi vuol lavorare su di è e, soprattutto, ciò che l’intuito mi suggerisce.
Perchè ognuno di noi è un’opera d’arte unica che necessita di attenzione ed ascolto, ma soprattutto di essere raccontata per consapevolizzare l’esperienza che ognuno ha scelto in questa vita.
Nello specifico QUINTESSENZA DESIGN consente di realizzare un vero e proprio planning form animico che emerge dalle personali intuizioni e visualizzazioni. Grazie ai tanti strumenti messi a disposizione, senza limiti anche nell’utilizzo dei materiali, è possibile disegnarsi e raccontarsi in modo piacevole, attingendo alle immagini, agli archetipi ed ai rituali. In questo modo, andando a fare il focus su risorse, punti di forza e abilità si permette ai talenti di emergere.
Si viene fondamentalmente guidati, a fare il cambiamento, dal metodo della scrittura immaginativa, descrivendo e creando la visione di sè partendo da quanto offre il presente, ma intessendola di tutte le potenzialità per il futuro.
Per maggiori info contattami su rosysiani@libero.it