(La betulla, La Dea, Anima Mundi, Il mistero del Femminile):
Divinità che la presiede:
La Grande Madre Ostara, Berchta, Bertha, Nerthus, Erda, Frigga, Holda, Idunn

Il potere femminile, la nascita e la rinascita, crescita e sicurezza. Un nuovo inizio, la concretizzazione, la realizzazione. Questa runa ricorda nella forma il seno di una madre che ha il potere di nutrire e prendersi cura di ciò che deve crescere e manifestarsi. Berkana è un’energia dolce, materna, che può indicare oltre alla nascita o un matrimonio, anche l’inizio di un’idea, di un progetto o di un nuovo modo di pensare per ottenere un obiettivo comune. Quindi Berkana è considerata a tutti gli effetti la runa degli inizi, un parto.

DRITTA
Crescita personale. Rinnovamento. Nuovo inizio, nascita, fertilità. Sorgere del desiderio.
L’inizio di una relazione amorosa o una nuova nascita. Avventura positiva, impresa prosperosa.
PAROLE CHIAVE: transizione, fertilità, donna, amore, nascita, riproduzione, crescita, guarigione, recupero, ringiovanimento, bambini, nuovi inizi. 

ROVESCIATA
Può significare un arresto della crescita, stagnazione e disarmonia all’interno della famiglia e della coppia. Problemi familiari. Rallentamento della crescita, involuzione, arresto. Ansietà, preoccupazione per qualcuno a voi vicino. Incuria, abbandono. Perdita di controllo. Sterilità. Stagnazione. Offuscamento della consapevolezza, inganno. 
PAROLE CHIAVE: Rigidità, contenimento, immaturità, lussuria, abbandono.