(l’anno, la legge cosmica, la ciclicità dell’esistenza): 

Divinità che la presiede: Freyr e Freya, La Dea Madre, Il Serpente Uroborico Nidhoggr, Il Serpente di Midgard

Il raccolto, la stagione fertile, il cambiamento ciclico, pazienza, soddisfazione, abbondanza. Evoluzione, reincarnazione, cambiamento in meglio, accrescimento, risultati. Jera è una runa favorevole che preannuncia cambiamenti positivi. Essa ci porta gradatamente alla maturazione e alla certezza di poter raccogliere i frutti di quanto seminato nel corso di un anno di fatica e duro lavoro. Ma siccome anche questa runa fa parte delle rune che non possono essere capovolte, i ” frutti del vostro lavoro ” possono essere intesi anche in senso negativo: dipende da come vi siete comportati in passato. È inoltre simbolo di successi in affari e di raccolta di frutti nello studio. Jera avverte però di non forzare gli eventi poiché vi è un tempo giusto per ogni cosa.

SEMPRE DRITTA
Il buon raccolto. Rinascita. Tempo di semina per frutti abbondanti nell’arco di un anno. Aspettativa di prosperità e del successo guadagnato.
Il ciclo della vita, schema ciclico dell’universo. Il cambiamento nel tempo che occorre. 

PAROLE CHIAVE: realizzazione, 

SIGNIFICATO OMBRA (rovescio)
Conflitto. Inversione di tendenza in negativo.Ripetizione.
Tempi sbagliati. Dipendenze.
PAROLE CHIAVE: Un anno, cicli, passaggio del tempo, evoluzione, cambiamento in meglio, accrescimento, risultati, raccolto, frutti, abbondanza, risultato, sviluppo, progresso, pazienza.