(Uomo cosmico, Io supremo, Umanità, La Coscienza planetaria)
Divinità che la presiede: Dio Heimdall
Integrazione degli opposti, armonia dell’ambiente, evoluzione umana.

Umanità, solidarietà, intelligenza, motivazione. Dal punto di vista spirituale questa runa rappresenta l’intera umanità nell’equilibrio del mondo circostante e attesta la solidarietà comune a tutti gli uomini, indipendentemente dall’età, razza, sesso o religione. Essa indica una mentalità equilibrata e corretta e racchiude in sé la forza del divino che ci spinge verso la direzione della perfezione. Mannaz è una runa della mente e controlla la comunicazione verbale e le capacità intellettive, anche se il suo vero potere è quello di unire la ragione con l’intuizione creando così un collegamento fra conscio e inconscio.

DRITTA
Il Sè. L’individuo o la razza umana. Attitudini sociali. Amici e nemici.
Intelligenza, capacità.  Aiuti da altri o cooperazione. 

PAROLE CHIAVE

Razza umana, sviluppo della coscienza, intelligenza, ragione, struttura sociale, mente razionale, supporto, consapevolezza, mentalità aperta.

ROVESCIATA

Significa solitudine, pessimismo e testardaggine, nonché il rifiuto di accettare consigli, opinioni o punti di vista diversi dal proprio. Solitudine, Rifiuto. Ostinazione. Depressione. Cecità. Delusione di se stessi.
Manipolazione. Furberia, falsità. Calcolo, interesse. Non aspettarsi aiuto.
PAROLE CHIAVE

Arroganza, bigottismo, chiusura, isolamento, disparità di trattamento, discriminazione sociale e razziale, fanatismo, intolleranza.