(Il bisogno, Il Confronto con il Dolore, la prova estrema): 

Divinità che la presiede: La Dea Nott, La Norna Skuld
La costrizione, la necessità, la negazione, il bisogno. Morte necessaria alla trasformazione. Risorse, eroismo e resistenza. Nauthiz consiglia pazienza durante le avversità di cui essa è foriera. 

Rappresenta uno stato di necessità, circospezione e prudenza. Ritardi, limiti negli affari e problemi di salute imminenti sono solo alcune delle possibili difficoltà che essa preannuncia. Ma porta anche forza d’animo per superare le avversità. Questa runa ha come primo significato il bisogno; un bisogno ricercato nella mancanza o carenza di qualche cosa; indica quindi limitazioni di tutti i tipi anche se non insormontabili. Anch’essa infatti è portatrice di un monito che è quello di vagliare i propri progetti e riflettere molto seriamente se proseguire o meno, senza, però, rinunciare mai alla speranza. Essa ci dona infatti anche la forza di accettare di buon grado la sofferenza e il sacrificio rendendoli, ove possibile, costruttivi nella speranza di tempi migliori.

DRITTA
Tempo di pazienza. Ritardo, difficoltà. Confusione, conflitto. Determinazione e rafforzamento della volontà per superare le avversità. Affrontare le proprie paure. Gestazione lunga e attenta.

PAROLE CHIAVE: Forgiare il carattere. Forza interiore, risorse, eroismo, urgenza, sviluppo, cambiamento, determinazione, resistenza.
ROVESCIATA
L’ombra, l’azione inopportuna, il guadagno illecito. Perdita di libertà. Privazione, povertà. Stress, affaticamento. Squilibri emotivi. Apatia.  Dipendenze.
PAROLE CHIAVE: Sofferenza, afflizione, necessità, colpevolezza, vincoli, estremi, costrizione, ansietà, codardia, difficoltà, disagio, superficialità, negazione.