(il Segreto, mistero della rigenerazione, sacro gioco della vita ):
Divinità che la presiede: Frigga, La Dea Madre
Le regole del gioco, il valore, la fortuna, Segreti, allegria, destino, gioco, l’abilità, iniziazione. Pertha rappresenta più di ogni altra runa la gioia e l’esuberanza, anche se posta all’eccesso potrebbe indicare chiacchiericcio ed eccessiva “leggerezza”. Predice una rivelazione: sarà svelato un misterioso segreto o rientrerete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Essa inoltre rivela una conoscenza nascosta, un segreto interiore da custodire e proteggere per poter in seguito nascere e progredire. Non a caso Pertha simboleggia il sacchetto chiuso da una corda in cui le rune sono conservate e da cui vengono estratte.

DRITTA
Segreto, mistero. Inconscio. Poteri occulti. Abilità occulte. Rinascita. Iniziazione. Evoluzione. Fertilità femminile. Buona fortuna. 

PAROLE CHIAVE: il velo del Fato, Wyrd, divertimento, gioco, destino, successo, fortuna, nascita/rinascita, memoria, soluzione dei problemi, conoscenza occulta 

ROVESCIATA
Indica l’ammonimento a non partecipare a imprese incerte o sconosciute poiché il risultato sarebbe un disastro e manifesta l’influenza negativa di altri che potrebbe causare rotture di amicizie o di matrimoni. La dipendenza, pratiche scorrette. Stagnazione. Solitudine. Malevolenza. Gioco d’azzardo.
PAROLE CHIAVE: Delusione, fantasie, fallimento, ciò che è nascosto, poteri oltre l’umana influenza, dipendenza, illusione, autoinganno.